COSA FARE SE L’INQUILINO NON PAGA L’AFFITTO

 

Non Pago Affitto

Nella foto “Bello Fi Gù”, rapper italiano nella canzone “Non Pago Affitto”. Fonte Youtube

Uno dei rischi più di frequenti è che l’inquilino decida di smettere di pagare l’affitto.
I motivi per cui l’inquilino non paga più l’affitto sono di solito:

  • l’inquilino si trova in difficoltà economica
  • L’inquilino è “maleducato”/menefreghista e non ha intenzione di pagare l’affitto, nonostante abbia la possibilità di pagare
  • L’inquilino ha difficoltà economiche ma è consapevole che difficilmente verrà sfrattato in breve tempo
  • L’inquilino è una persona inaffidabile

A prescindere dal “perché l’inquilino non paga”, la domanda che ogni proprietario di casa si pone è: cosa faccio se l’inquilino non paga l’affitto?
Possibili soluzioni:

    • Chiamare, inviare Mail, SMS, messaggi Whatsapp ecc. all’inquilino chiedendo i motivi per i quali non sta saldando l’affitto. Se l’inquilino risponde e descrive la sua situazione bene altrimenti se l’inquilino svia le chiamate ed i messaggi la situazione è e sarà “critica”.
    • Inviare PEC o raccomandate A/R all’inquilino ogni qualvolta sia in ritardo con il pagamento. In questa PAGINA troverete un testo fac-simile di “SOLLECITO DI PAGAMENTO”.
    • Sentire il proprio avvocato/consulente e chiedere consigli.
    • Dopo aver inviato i solleciti di pagamento all’inquilino, procedete con lo sfratto. (Dopo 2-6 mesi) Ovviamente è assolutamente necessario che esista un contratto di locazione registrato.
    • Intentare causa all’inquilino. Opzione costosa ed inutile. Le cause non si promuovono, ci si difende da esse. Sappiamo tutti che la Legge Italiana è lenta e protegge i “furbetti”.

Cosa accade durante questo iter?
Sicuramente tu, proprietario di casa, sarai stressato e ti sentirai preso in giro. Perderai un sacco di tempo e l’inquilino continuerà a non pagare il canone d’affitto.
Oltre a subire lo stress, non ricevere l’affitto e sentirti preso in giro ricordati che una persona “estranea” sta utilizzando il tuo immobile quindi il tuo immobile sta perdendo valore.
LA SOLUZIONE MIGLIORE NEL CASO IN CUI L’INQUILINO NON PAGHI L’AFFITTO È… non dare in affitto il tuo immobile a persone senza prima averle valutate attentamente.
In questa PAGINA consigliamo quali sono i documenti da richiedere per valutare la solvibilità del potenziale inquilino.
LA TUA OPINIONE È IMPORTANTE. SCRIVI UN COMMENTO ALL’ARTICOLO

SEGUICI SU FACEBOOK