Vantaggi e Svantaggi nell’acquisto di appartamenti e case

appartamento affitto

Investire il proprio denaro in un appartamento è da sempre considerato uno degli investimenti più flessibili. L’appartamento può essere momentaneamente utilizzato ad uso personale per poi, una volta cambiata casa, esso può essere monetizzato tramite la vendita o dato in affitto a nuovi inquilini.

Un vantaggio non indifferente è poterlo affittare a studenti ed ottenere degli sgravi fiscali non indifferenti. L’affitto a studenti può durare un minimo di un anno, attenuando il rischio di insolvenza del locatario. Chiedi al tuo commercialista maggiori informazioni.

 

Se siete in procinto di acquistare il primo vostro appartamento/casa potete fruire degli incentivi/vantaggi “Prima casa”. (QUI COLLEGAMENTO/LINK A PAGINA “AGEVOLAZIONI ACQUISTO PRIMA CASA”

 

appartamento affitto 2Svantaggi: I contratti di locazioni a famiglie hanno una durata minima di 4 anni. Bisogna fare attenzione al merito creditizio delle persone che prendono in locazione il vs. appartamento. Capita spesso che le famiglie non paghino l’affitto e per diverse ragioni non potrete liberare l’appartamento in breve tempo e facilmente.

Altro “svantaggio” è la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’immobile. Il vostro inquilino potrebbe rovinare i mobili che vi sono all’interno. Bisogna sempre considerare un “fondo rischi” nel caso in cui, al termine della locazione, dovrete cambiare o sostituire mobili dell’appartamento.
Essendo gli appartamenti/case un bene che può interessare a tutti, essi normalmente hanno un alto costo d’acquisto.