RECENSIONE STAMPANTI Epson EcoTank ET-16600 e ET-16650
Abbiamo acquistato le stampanti Epson EcoTank ET-16600 e ET-16650 per il nostro business.
Veramente una bomba!
I serbatoi di inchiostro assicurano un risparmio consistente se si stampa tanto e spesso. Per qualità di stampa e costruzione il prezzo è sì elevato ma lo recuperate veramente velocemente grazie al basso costo dell’inchiostro.
Precedentemente avevamo una Epson inkjet: la stampante è costa poco, i serbatoi inclusi sono mezzi vuoti e dopo poco tempo, quando va comprata una ricarica completa, sono dolori.
Idem per la vecchia Brother MFC9140. Stampante economica ma il costo del toner è maggiore della stampante. Ogni mese partivano 250€ di toner per stampare pochissime pagine.
Sia per la inkjet sia per la Laser, ogni mese eravamo pieni di cartucce e toner esausti da smaltire! (Grosso problema)
Ora invece con la Epson ET-16600 e ET-16650 EcoTank (costo stampanti 1.100€+IVA da un rivenditore autorizzato) l’inchiostro viene dato in una bottiglietta che, dopo aver ricaricato i serbatoi, assicura una enorme longevità di stampa, oltre le 4500 copie in bianco e nero e circa 3000 copie a colori.
Per la ricarica si dovranno poi spendere circa 15 euro a boccetta, quindi 60 euro per una ricarica completa ed originale!
La scelta di una EcoTank porta come conseguenza un lieve abbassamento della qualità di stampa rispetto ad una stampante Laser ma, se usate GIORNALMENTE queste stampanti per l’ufficio o per la stampa di offerte, la qualità è più che sufficiente.
Bisogna considerare inoltre che la tecnologia EcoTank è già vincente sul piano “green” rispetto a quella tradizionale, con i serbatoi vuoti che vanno nella plastica al contrario delle cartucce tradizionali che sono considerate rifiuto elettronico. (e quanti toner e cartucce vuote abbiamo dovuto smaltire!)
RICARICA LATERALE E VELOCITÀ ELEVATA
Gli inchiostri, nero, ciano, magenta e giallo sono posizionati in un piccolo contenitore a lato estraibile. I contenitori arrivano vuoti e vanno riempiti strizzando (e centrando il buco) flaconi di inchiostro.
Il processo di carica forse è molto comodo.
Va fatto una volta e poi per circa 6-7.000 stampe non ci pensi più.
La velocità di stampa è apprezzabile.
OPINIONE SULL’ACQUISTO STAMPANTI Epson EcoTank ET-16600 e ET-16650
Personalmente sconsigliamo l’acquisto online (Ebay – Amazon ecc).
Sconsigliamo anche l’acquisto diretto dal sito ufficiale Epson. Il costo è maggiore che sul mercato.
Abbiamo pagato la stampante da un fornitore di stampanti meno che online (costo online circa 1.230 + IVA, costo di acquisto da fornitore 1.100 + IVA inclusa installazione).
Il servizio customer care di Epson risponde alle vostre domande molto velocemente e sono molto cordiali.
LINK PAGINA UFFICIALE DELLE STAMPANTI – EPSON WEBSITE:
Epson ET-16600 : LINK
Epson ET-16650 : LINK
VOTO COMPLESSIVO: 9 su 10 alle stampanti Epson EcoTank ET-16600 e ET-16650, le utilizziamo da due mesi ed abbiamo già risparmiato circa 400 euro sulle ricariche colori.
Per questo articolo non percepiamo alcun premio/sconto/denaro da nessuno, condividiamo la nostra PERSONALE esperienza.
Buona fortuna!